Thursday, January 10, 2013

storia


Antenato della matita è lo stilo, ai tempo antichi dei Romani, era una bacchetta di metallo usata per graffiare il papyrus. 

Furono i sumeri prima a coniare la più antica forma di scrittura conosciuta; la scrittura cuneiforme. Segni a forma di cuneo ottenuti premendo una specie stilo a sezione angolata, composto da 3, 4 lati, su argilla. Per fissarne lo scritto, l'argilla era cotta. I Greci introdussero innovazioni a strumenti di scrittura, utilizzando minuscoli pennelli su ceramica e piccoli scalpelli metallici su pietra. All'inizio del I.sec. d.C., i romani disponevano di strumenti di scrittura diversi a seconda del tipo di scritto e del supporto utilizzato. Gli esercizi scolastici, provvisori erano eseguiti con punte d'osso, o di metallo, su tavolette di legno ricoperte di cera. Le lettere erano incise sulla cera con l'estremità appuntita dello stilo e le cancellature eseguite con l'altra estremità, appiattita. Per gli scritti permanenti preferivano il papiro, su cui i segni grafici erano impressi con una bacchetta tagliata a punta e intinta nell'inchiostro. Pennelli piatti e canne tagliate con i bordi larghi erano usati su materiali meno ruvidi del papiro, come le pelli di animale preparate, o su intonaco (graffito).


La matita è stata creata nella seconda metà del 16. secolo, dopo la scoperta nel Cumberland, Inghilterra, di miniere del minerale detto grafite. E' stato scoperto un giacimento di grafite e all'inizio veniva utilizzata per segnare bestiame. La costruzione della matita costituita da un'anima di grafite inserita in un profilo di legno, tipicamente pioppo viene attribuita a due italiani, Simonio e Lyndiana Bernacotti

La matita comune si presenta come un bastoncino di legno, l'interno è inserita un'anima di grafite o di mina. Un'estremità della matita si appuntisce in maniera da rimuovere il rivestimento di legno e far emergere la punta della mina per poter tracciare colore. 






Le matite colorate prendono il nome 'pastelli', e si distinguono dalla matita comune.




Alcune matite comune, quelle destinate per uso domestico e didattico hanno una piccola gomma all' estremità non appuntita. 



Esiste un altro tipo di matita chiamato portamine, che è costituito da una struttura di plastica o metallo, all'interno contiene sottili mine di grafite. 
 

Scala di durezza della matita
Esistono diversi tipi di matite, a seconda delle caratteristiche di durezza e composizione mina.









No comments:

Post a Comment